Tipi di molle in produzione mediante lavorazione del filo metallico nel mollificio
Il Mollificio Bacchetti realizza molle mediante lavorazione del filo metallico con diametro da 0,3 mm a 4 mm. La produzione avviene in lotti secondo la convenienza del cliente.
La qualità dell' acciaio per molle comunemente impiegato è classificabile secondo le attuali norme EN 10270-1 nei tipi SM, SH, DH, con superficie fosfatata oppure zincata.
La qualità dell' acciaio per molle inossidabile comunemente impiegato è classificabile secondo la norma EN 10270-3 NS N.1.4310 nel tipo "AISI302", o su richiesta secondo la norma EN 10270-3 N.1.4401 nel tipo "AISI316". Superficie generalmente stearata oppure lucida.
Il Mollificio Bacchetti realizza molle che possono essere classificate generalmente nei seguenti tipi:
- Molle a compressione: hanno la forma adatta a contrastare l' accorciamento della loro lunghezza rispetto a quella di riposo. Possono essere realizzate con i terminali chiusi oppure chiusi e molati.
- Molle a trazione: hanno la forma adatta a contrastare l' aumento della loro lunghezza rispetto a quella di riposo. Possono essere realizzate con occhielli ad esempio del tipo "inglese", "tedesco", laterale o altri.
- Molle a torsione: hanno la forma adatta a contrastare la rotazione delle estremità rispetto alla posizione di riposo. Sono dotate generalmente di gambi tangenziali con eventuali pieghe o altro.
Inoltre con le macchine a disposizione possono essere realizzati componenti in filo metallico di forme diverse.